Impianti riciclaggio Acidi

Obiettivo del processo
Il recupero ed il riutilizzo di una qualsiasi sostanza impiegata in un processo produttivo è la soluzione più razionale per la riduzione dei costi aziendali, sia in termini economici che ecologici. L'inserimento di un impianto Formeco Serie AR nel ciclo produttivo aziendale permette la rigenerazione in continuo dei bagni di lavaggio, con due vantaggi evidenti:
• risparmio nell'approvvigionamento della materia prima,
• mantenimento di una qualità costante del bagno.

Cos'è la Dialisi a Diffusione.
Gli acidi inorganici impiegati nei processi industriali sono una miscela di acido tecnico mediamente diluito al 10-20% in soluzione acquosa.
La dialisi a diffusione permette il passaggio, attraverso un "pacco membrana", degli ioni dell'acido tecnico, e solo quelli, discriminandoli dalla soluzione contaminata e dai metalli pesanti presenti. L'acido tecnico, così depurato, viene ridiluito in acqua pura, mentre la soluzione esausta residua verrà smaltita come fango.

Gli acidi riciclabili
Questa tecnologia trova pratica applicazione nel riciclaggio dell'acido cloridrico, fluoridrico, nitrico, solforico e metilsolforico.

Il Ciclo
La soluzione esausta da trattare, pompata dalla vasca di processo al modulo di recupero, attraversa uno dei due settori costituenti il "pacco membrana" e, dopo aver rilasciato l'acido tecnico, verrà convogliata allo smaltimento.
L'acido tecnico, attraverso la membrana, si diffonde in un flusso di acqua pulita quantitativamente corrispondente, che attraversa in controcorrente l'altro settore, dando così origine a una nuova soluzione vergine che avrà caratteristiche equivalenti a quella originale.

Il Rendimento
Non tutto l'acido tecnico fluirà nella nuova soluzione. Una percentuale, mediamente del 10-15%, residuerà nel bagno esausto che, trattato per neutralizzazione, verrà conferito allo smaltimento. Il nuovo bagno dovrà poi essere reintegrato con una corrispondente percentuale di acido vergine. Il funzionamento in continua assicura il massimo rendimento del sistema.

Dimensionamento dell'impianto
L'impianto opera in continuo 24 ore al giorno, con la sola fermata in occasione della chiusura estiva. La produzione giornaliera dovrà quindi essere pari al quantitativo annuo di acido vergine necessario alla produzione, diviso per il numero di giorni di funzionamento.

I costi
• Gli interventi dell'operatore sono previsti unicamente per una periodica pulizia dei pre-filtri.
• Il mancato utilizzo di acqua demineralizzata, anche se da preferire, non altera la qualità del bagno.
• I costi di esercizio sono decisamente trascurabili, limitati all'energia elettrica per il funzionamento delle due pompe di travaso dei liquidi in trattamento. - Il "pacco membrana " è caratterizzato da una prolungata durata ad azione costante, potendo tranquillamente superare i 20 anni di operatività senza necessità di significative manutenzioni. Formeco ne garantisce i primi tre anni di vita.

 

    Ritorna a Prodotti

Formeco Srl - via Cellini 33 - 35027 Noventa Padovana (PD) Italia
Tel. +39 0498084811 - Fax +39 0498084888